Musicoterapia il progetto “Suono Anch’io” per bambini disabili

Il progetto di musicoterapia “Suono anch’io” organizzato dall’Accademia della Musica di Padova è un laboratorio di musicoterapia completamente gratuito riservato a bambini e giovani in condizione di disabilità pscio fisica.

Il progetto “Suono Anch’io” ha la finalità di apportare benefici al soggetto disabile attraverso la stimolazione attiva e passiva mediante i suoni e il ritmo.   Anche la parte motoria prende parte all’esperienza musicale, per questo motivo i laboratori si sono rivelati utili anche in ambito riabilitativo neuro motorio.

Il progetto si rivolge a bambini e giovani con disturbi dello spettro autistico, sindrome di Rett, PCI ( paralisi cerebrali infantili),..ed altri handicap di tipo psico-fisico.

L’Accademia della Musica mette a disposizione annualmente 12 percorsi interamente gratuiti ( 15 sedute con cadenza settimanale ) per 12 bambini o giovani in condizione di disabilità  è sufficiente farne richiesta alla segreteria dell’Accademia al numero: 049 864.71.05 oppure direttamente

Prof. Medici 335 60.38.696 Centro di Musico terapia Padova

Informazioni, video e approfondimenti della ricerca sono presenti sul sito dell’Accademia della Musica       www.accademiadellamusica.it

suonoanc1

Video dimostrativi di musicoterapia del Progetto Soono Anch’io dell’Accademia della Musica e del Centro di Musicoterapia di Padova >

“percorsi di musicoterpia

e laboratori sonori

per diversamente disabili”

 

ideazione e conduzione del progetto – Prof. stefano medici

comitato di ricerca scientifico-  Dott.ssa daniela bobbo

realizzazione – accademia della musica di Padova

FINALITA’ DEL PROGETTO

SUONO ANCH’IO è un innovativo progetto di  musicoterapia  senza barriere architettoniche ideato e condotto dall’Accademia della Musica e rivolto a bambini, giovani e anziani con handicap di tipo psico-fisico.

Il progetto gode del partenariato dell’Università agli studi di Padova e del Conservatorio di musica C. Pollini di Padova.

I laboratori di musicoterapia hanno la finalità di apportare benefici all’individuo attraverso la stimolazione attiva e passiva mediante i suoni e il ritmo della musica.

Anche la parte motoria prende parte all’esperienza musicale, ed i laboratori si sono rivelati efficaci anche in ambito riabilitativo neuro motorio.

A conclusione del laboratorio, ove possibile, sarà realizzato un evento musicale dove possano integrarsi tutti gli allievi della scuola di musica, condividendo una magnifica esperienza di gruppo senza barriere architettoniche e mentali.

Precedente Corsi di musica sono aperte le iscrizioni all'Accademia